TERAPIA E CONSULENZA
Crescita e Cambiamento: il nostro percorso insieme

Psicoterapia Act
La terapia basata sull’Accettazione e sull’Impegno (Acceptance and Commitment Therapy) è una forma di psicoterapia, basata su evidenze sperimentali, che lega la sofferenza umana ai normali processi psicologici, in particolare quelli che implicano l’utilizzo del linguaggio. È una forma di psicoterapia che promuove la flessibilità psicologica attraverso strategie esperienziali di accettazione, mindfulness e modificazione del comportamento. L’ACT è una terapia con una forte valenza esistenziale, che ci aiuta a rispondere alla domanda: per chi/per cosa vogliamo vivere la nostra vita? Cosa è davvero importante per noi? Attraverso strategie che ci aiutano ad accettare ciò che è fuori dal nostro controllo, e ad impegnarci verso azioni che arricchiscono la nostra vita, l’ACT promuove quindi una vita consapevole e guidata dai nostri valori.
Mindfulness
La Mindfulness (Consapevolezza) è definita quella qualità della mente che sorge dal “prestare attenzione al momento presente, intenzionalmente, e in modo non giudicante” (J. Kabat Zinn). Se queste parole possono apparire semplici, la pratica della Consapevolezza nasconde al suo interno molto di più, invitando a coltivare qualità della mente come l’apertura, la curiosità e l’accettazione. Gli interventi di mindfulness in questo modo ci invitano a permettere alla nostra esperienza di essere così come è, momento dopo momento, aprendosi anche a esperienze spiacevoli o emozioni dolorose. È proprio questa possibilità di apertura/accettazione il centro degli interventi di mindfulness, sia che si tratti di interventi di insegnamento delle pratiche di mindfulness come l’mbsr, che di psicoterapia basata sulla mindfulness.


Terapia di coppia
Il Metodo Gottmann per la Terapia Di Coppia è un approccio terapeutico basato su 40 anni di studi condotti sulle coppie da John Gottman e da sua moglie Julie Schwartz. L’intervento si concentra sugli schemi di relazione della coppia, accompagnando i partner a sviluppare abilità che li aiutino a costruire una relazione sana e nutriente. Nel percorso di coppia si costruiscono le competenze che permettono ai partner di coltivare affetto e ammirazione l’uno per l’altro, per poter andare incontro ai reciproci bisogni e comunicare e gestire i conflitti in modo efficace. La terapia può accompagnare partner nelle prime fasi di una relazione, coppie bloccate in dinamiche conflittuali, come anche coppie che vogliono prendersi cura della propria relazione per renderla più nutriente e fonte di gioia.
Clinical EFT
L’EFT (Emotional Freedom Techniques), noto anche come “tapping”, è una metodologia psicocorporea che combina elementi di acupressione, psicologia cognitiva e terapia dell’esposizione per favorire la liberazione emotiva.
Durante la pratica, si stimolano con le dita specifici punti energetici (“meridiani”) del corpo mentre si rimane focalizzati su emozioni, pensieri o ricordi difficili. Questo processo aiuta a ridurre lo stress, l’ansia, le paure e i blocchi emotivi, permettendo di rielaborare le esperienze con maggiore serenità e chiarezza.
EFT è una tecnica utile per affrontare traumi, migliorare l’autostima, gestire il dolore fisico legato allo stress (tensioni muscolari, emicranie, ecc.), nonché stimolare una maggiore resilienza emotiva.
I benefici includono una sensazione di rilassamento profondo, un miglior equilibrio mentale, una qualità del sonno più alta e una maggiore padronanza delle proprie reazioni emotive.

